VILLA MONTESCA: Corsi di Yoga online per la gestione dello stress

Continua l’impegno della Fondazione Centro Studi Villa Montesca a supporto delle istituzioni scolastiche altotiberine con attività specifiche rivolte ad insegnanti e genitori per aiutarli a guidare i ragazzi nella comprensione e nell’elaborazione del momento che stanno vivendo.  Entro la settimana saranno attivati due nuovi percorsi online per la gestione dello stress e il benessere psicofisico rivolti ai genitori degli alunni della Scuola Secondaria Alighieri-Pascoli di Città di Castello nell’ambito del progetto #tu6scuola coordinato dal CIAI di Milano e finanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini

Si parte  venerdì 27 marzo alle ore 18,00 con un primo incontro informativo con Stefano Francoia, istruttore Mindfulness protocollo PMP ed esperto in counseling con orientamento al lavoro consapevole e dolce sul corpo e alla respirazione consapevole,  per avviare un breve percorso sulle tecniche di consapevolezza psicosomatica e mindfulness dal titolo “Strumenti di consapevolezza per affrontare le piccole grandi prove del nostro presente”.

Il secondo percorso partirà martedì 31 marzo sempre alle 18,00, con l’esperta di yoga Claudia Pacciarini che tenterà di fornire, attraverso questa disciplina, strumenti per coltivare uno spazio interiore di benessere.  Continuano sempre in modalità online e su prenotazione anche le attività di orientamento degli studenti con gli  Sportelli di Mediazione Antropologica e Psicopedagogica, già attivati all’inizio dell’anno scolastico per sostenere momenti di riflessione e scambio individuali. Tutti strumenti messi a disposizione di scuole, insegnanti, studenti e genitori che si inseriscono sulla scia di una lunga serie di attività che vedono impegnata già da tempo la Fondazione Villa Montesca nella costruzione e ricostruzione, oggi più che mai, della Comunità Educante nel territorio dell’Alto-Tevere.

Il progetto #tu6scuola è stato selezionato da ‘Con i Bambini’, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale ‘Con i Bambini’, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione ‘Con il Sud’.

Per chi fosse interessato ai corsi online di mindfulness e yoga è possibile fare richiesta alla seguente email sara.alimenti@montesca.eu, si accetteranno prenotazioni fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Share

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *