CALCIO: Successo del Matty and Co. Vincono la Baldaccio e l’Empoli

L’immenso impegno che i tanti volontari dell’Associazione Matty & Co. Progetto d’Amore Onlus hanno messo “in campo” per l’organizzazione dei Tornei Giovanili Matty & Co. arrivato alla 14° edizione e riservato alla categoria Prima Calci ed il Trofeo “Matteo Romolini” per i ragazzi categoria pulcini (15^ edizione) è stato pienamente ripagato già dall’ingresso all’interno della struttura del Comunale “Corrado Bernicchi” di C. di Castello… vero centro operativo della manifestazione… dai complimenti degli atleti, dei loro allenatori, dirigenti e dai tanti Genitori al seguito: massima organizzazione nella “gestione” delle squadre sia dal punto di vista sportivo che prettamente logistico, strutture più che operative per i bambini più piccoli che non amanti del gioco del calcio hanno potuto divertirsi al Baby Point seguito da personale specializzato; postazioni avveniristiche dove poter trovare qualche ricordo dei momenti più emozionanti dalla “duegiorni” calcistica (al photo point); tappa obbligata al Gadget Point dove tanti bambini e genitori hanno potuto e voluto dare “una mano” all’Associazione chiedendo i gadget della Matty & Co.; per terminare con la grande gestione “culinaria” garantita oltre che per l’orario dei  pasti anche durante tutto il giorno.

15 le squadre scese in campo il Sabato mattina per il Matty & Co., finalissima alle 14.15 di fronte ad una tribuna riempita da quasi 600 persone, a lottare per la Coppa la Ternana e la  Baldaccio Bruni di Anghiari con vittoria finale della squadra neroverde altotiberina, tutte le altre compagini hanno terminato al secondo posto (riconoscimenti per tutti i bambini); subito dopo la “festa” dell’inaugurazione Tornei si è partiti puntualmente con il Trofeo Matteo Romolini, ben 24 le squadre che si sono date battaglia nei quattro campi ricavati nel bellissimo manto erboso del “Bernicchi”, terminata la prima fase alle 20,30 si è ripartiti alle 09,30 di Domenica, finalissima alle 18,15 arbitrata dallo “storico” Enrico Pulcinelli della sezione

AIA di C. di Castello, di fronte Perugia ed Empoli, toscani partiti fortissimo e capaci di siglare tre reti nel primo tempo con un Perugia comunque mai domo che nella ripresa accorcia per il 3-1 finale… in tribuna una macchia di colori incredibile formata da tutti i ragazzi delle altre squadre e miscelati con quelli offerti dai tanti sostenitori al seguito.

Grande l’impegno in campo per tutti i ragazzi nel fine settimana tifernate, al pari della partecipazione in tribuna da parte di Parenti ed Amici, il tutto gestito dall’Associazione Matty & Co. in sinergia con le scuole calcio del comune di C. di Castello (Cerbara, MDL San Secondo ed FC. Castello Calcio), al patrocinio della FIGC-Comitato Regionale Umbro e con la garanzia di sicurezza offerta dalla Protezione Civile di C. di Castello e dalla Croce Bianca.

 

Oltre ai bellissimi gesti tecnici e di sportività offerti in campo, tre sono stati i momenti caratterizzanti della manifestazione:

1° la sfilata dedicata all’apertura ufficiale dei tornei, puntuale alle ore 15,00 del Sabato con ingresso in campo di tutti gli atleti, dei loro tecnici ed accompagnatori con seguente schieramento per il saluto al numerosissimo e festoso pubblico; puntuali alle ore 15,30 i paracadutisti della scuola di paracadutismo Etruria di Arezzo che con l’atterraggio al centro del “Bernicchi” ma soprattutto con le loro evoluzioni in cielo hanno lasciato a bocca aperta tutti i presenti all’impianto calcistico tifernate; il momento della restituzione da parte della squadra campione in carica (Fiorentina) del Trofeo che la Domenica sarebbe stata vinta dall’Empoli e per chiudere il Giuramento dell’Atleta. In mezzo a tutto questo … la lettura da parte del Vice Presidente dell’Associazione Marco Romolini  di una lettera intitolata il Grande ed il Piccolo, un bellissimo pensiero rivolto a Matteo ed al nonno Franco. Chiusura festa di presentazione con le coreografie di Andrea Vandini eseguite da tutti i ragazzi in campo vestiti con i colori della Matty & Co. ed immancabilmente guidati dai bravissimi volontari dell’Associazione… a seguire le premiazioni delle squadre del “Matty & Co. ed il tanto atteso e vissuto…Inno di Mameli.

2° Altro momento molto emozionante per gli organizzatori e non solo, è quello che è stato definito la “novità” di quest’anno ovvero la partita disputata alle 21,00 al “Bernicchi” dai Ragazzi del Presidente e Quelli del “94… gara in Onore del Presidentissimo del C. di Castello Franco Caldei tra gli storici giocatori del C. di Castello e la fortissima “Beretti” del 1994, queste le formazioni:

RAGAZZI DEL PRESIDENTE: Borsi, Mabrini, Briganti, Magnani, Catalani, Bogliari, Selvi, Bistarelli, Bernicchi, Bernardini, Sfrappini; Allenatore… autogestita, in panchina: Zanchi, Valori, Giorgi, Barboni, Forlucci, Selvaggi.

LA BERETTI DEL “94:

Pescari, Bucci, Biagini, Bastianoni, Cecconi, Ronti, Tosti O., Bacchi, Vareschi, Borgo, Capaccioni. Allenatore Poeti…. Dirigente accompagnatore ..da sempre e per sempre vicino a questi ragazzi: Marco Massetti.

Arbitro: Enrico Pulcinelli.

Diversi tifosi in tribuna ed altri ex  a bordo campo che per nessun motivo potevano mancare; insieme al Presidente Stefano Caldei: Sandro Tosti, Mario Trevani, Romano Bartoli ed Amerigo Ludovici.

3° Infine ultimo e terzo momento che nei due giorni organizzati a 360° dalla Matty & Co. mai nessuno potrà dimenticare è il momento del saluto a tutti i partecipanti, con la presenza di tutti i volontari dell’Associazione schierati con le Bandiere… spazio ed onore alle squadre che per quasi due giorni hanno regalato bellissimi momenti in campo: le premiazioni. Presenti oltre alle massime carice dell’Associazione (Presidente e Vice), i dirigenti delle scuole calcio che hanno collaborato all’organizzazione (Massimiliano Magi per MDL San Secondo, Giorgio Bettacchioli per il Cerbara ed Ermanno Patrirchi per l’FC Castello Calcio), il presidente del CONI Regionale Umbro Gen. Domenico Ignozza, l’Assessore Massimo Massetti che ha portato anche il saluto del Sindaco impegnato in altri eventi ed il parlamentare Walter Verini (Ex biancorosso). Bello il momento dell’Assegnazione del Premio “Mauro Magi”, il figlio Massimiliano lo ha consegnato alla Società Valle Aterno Fossa, Società legata alla Matty & Co. da subito dopo il terremoto del 2009 e da allora sempre presente alla manifestazione. L’associazione – come consuetudine – ha consegnato i Gagliardetti della Matty & Co. a quelle Società che per la prima volta hanno preso parte ai tornei: Bibbiena, Pisa ed Atletico Levane Leona…. Gagliardetto firmato dall’Associazione per alcuni Amici della Matty & Co. sempre attivi nel collaborare nell’organizzazione del torneo: Matteo Tanzi, Maurizio Mandrelli, Mario Casacci e Gabrio Possenti.

Share

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *