BASKET: Un Città di Castello sul tetto regionale

Una  Città di Castello sul podio della  pallacanestro regionale  con la squadra Under 14 guidata da coach Lucio Benni.

Il Sabato pomeriggio e la lunghissima Domenica mattina hanno infatti sancito al termine della Final Four giocatasi a C. di Castello la meritata vittoria a livello regionale di una squadra che già nella regoular season aveva dimostrato tutto il suo valore.

servizio di Gabrio Possenti

Non è stato certo facile soprattutto nella finalissima che vedeva i biancorossi opposti agli azzurri della UBS Foligno, più facile (anche se qualche attimo di nervosismo/paura aveva bagnato le polveri tifernati) la semifinale di apertura torneo con l’Orvieto Basket superata 69-45. I folignati carichi della vittoria in semifinale con la Leo Basket Terni per 62-55 hanno  soffiato sul collo dei locali in maniera continua, sempre avanti i ragazzi del presidente Renghi in ogni quarto: +2 al termine del primo, +9 nel secondo + 10 al terzo con leggera difficoltà appena si rientrava in campo; folignati… molto validi sotto canestro e castellani … con un gioco più collettivo e bravi nel tiro dalla media distanza si sono ritrovanti di fronte ad un pubblico (circa 300 persone) molto partecipativo in perfetta parità ad 00.01.30 dalla fine; locali più precisi dalla lunetta degli avversari e trascinati dal proprio capitano oltre che da tanti tifosi sugli spalti  sono riusciti a chiudere avanti di sei lunghezze.

“Veramente una bellissima fase finale di campionato ma soprattutto una bellissima finale, dal punto di vista agonistico e tecnico”, questo quanto dichiarato anche dal Dirigente della Federazione Italiana Pallacanestro – Umbria..Enrico Cavalaglio che ha “vissuto” il torneo in tutta la sua durata.

Lucio Benni: “Anche se il campionato nella sua prima parte aveva detto che la squadra sicuramente più forte di tutte era la nostra.. ogni finale – e chi conosce lo sport lo sa – è storia a parte,  complimenti a tutti i ragazzi capaci , da una parte e dall’altra, di chiudere una partita Under 14 con il punteggio di 82-76 vuol dire che l’intensità soprattutto in attacco è stata altissima, per quanto riguarda la nostra squadra, ci tengo a segnalare – conclude Benni – con noi hanno giocato ben 6 ragazzi classe 2005  cioè ragazzi di un anno più piccoli rispoetto a quelli che mediamente hanno disputato questo campionato”.

Sandro Renghi: “Avevamo un conto in sospeso, anno scorso con lo stesso gruppo avevamo chiuso sempre qui a C. di Castello la final four Under 13 al secondo posto, quindi complimenti ai ragazzi della nostra Società come a quelli di Foligno; campioni regionali… vuol dire che il lavoro paga”.

FINALE :  1°- 2° posto:

CITTA’ DI CASTELLO BASKET:  Mariotti, Masi, Zaganelli, De Santi, Bernini, Mearelli, Maestri, Massetti, Ghigi, Cangi, Zorgniotti, Ugolini. Allenatore: Benni

UBS  FOLIGNO: Sciarra, Damiani, Rapone, Dolci, Malacchi, Timio, Righi, Angeletti, Aidorovik, Sisca, Chiacchierini. Allenatore: Foglietta – Assistente: Buono

82-76 (18/12 – 41/32 – 60/50)

 

FINALE  3° – 4° posto:

LEO BASKET TERNI: Livi, Muzzi, Pelliccia, Scianca, Bartolini, Marinoni, Bettoia, Testa, Muzzi, Gambacorta, Moracci. Allenatore: Staccini – Assistente: Abet

 

Share
Tags:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *