GIORNATA DELLA DONNA: Tutti gli appuntamenti in Valtiberina

In vista della Giornata internazionale della Donna 2018, che si svolgerà giovedì 8 marzo, l’Amministrazione comunale di Città di Castello ha organizzato in collaborazione con l’associazione di danza classica e moderna “Diamante Renzini”, lo spettacolo “Sempre e comunque donna”, in programma mercoledì 7 marzo alle 21.00, al Teatro degli Illuminati, con la partecipazione della cantante Gabriella Zanchi, direttamente dai teatri di Parigi, che sarà l’ospite della sera, e dei Tamburini della Compagnia dei Balestrieri di Città di Castello. Il ricavato della serata sarà devoluto all’associazione di volontariato i Fiori di lillà.

SANSEPOLCRO :

Giovedì 8 marzo Open Day prevenzione oncologica e osteoporosi. Sabato 10 convegno sul tema della violenza e presentazione Bilancio di Genere

A Sansepolcro sarà una Festa della Donna all’insegna della prevenzione e della lotta a discriminazioni e violenza sulle donne. Domani, giovedì 8 marzo, l’Azienda Usl Toscana Sud Est organizza presso il Consultorio di via XXV Aprile un ‘Open Day’ dedicato alla prevenzione oncologica e prevenzione dell’osteoporosi. Dalle 9 alle 12 un ginecologo e un’ostetrica saranno disponibili per informazioni, consulenze, visite ginecologiche, ecografie, prescrizioni farmacologiche per la prevenzione dell’osteoporosi e del tumore dell’apparato genitale.

Le iniziative proseguiranno nel fine settimana. Sabato 10 marzo 2018 alle ore 10:00, presso la Sala Consiliare di Palazzo delle Laudi, la Commissione comunale alle Pari Opportunità presenterà alla cittadinanza il Bilancio di Genere. Questo documento rappresenta uno strumento di valutazione dell’azione di governo di un Ente pubblico, in questo caso il Comune, attraverso una lettura di genere. La scelta di presentare il Bilancio di Genere, oltre a soddisfare l’esigenza di trasparenza e di responsabilità, risponde agli obiettivi di equità, efficacia e trasparenza.

Sempre sabato 10 marzo, alle ore 16:30 presso il centro congressi “La Fortezza” di via Malatesta, si terrà il convegno “Barbablù è solo una favola…?” Riflessioni sulla violenza contro le donne e il femminicidio. L’evento è organizzato dal Lions Club con il patrocinio del Comune di Sansepolcro e vedrà intervenire la psicologa Paola Briglia, l’avvocato Antonella Calussi, il vicepresidente di ProntoDonna Piera Santoro e la giornalista Ilaria Lorenzini.

UMBERTIDE
Giornata internazionale della donna, giovedì 8 marzo iniziative in omaggio a Joyce Lussu
In occasione della Giornata internazionale della donna, giovedì 8 marzo si terranno due diverse iniziative promosse dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Umbertide, dall’associazione Amici del Centro socio culturale San Francesco e dalla sezione Anpi di Umbertide, con il patrocinio del Comune di Umbertide, dedicate alla figura di Joyce Lussu, partigiana, scrittrice e poetessa italiana, medaglia d’argento al valor militare e capitano nelle Brigate Giustizia e Libertà.
Si comincia alle ore 11 all’Istituto superiore Leonardo da Vinci con un incontro degli studenti delle classi quinte con Giorgia Gabbolini, studiosa della Lussu, premiata dalla Commissione provinciale per le Pari Opportunità nel 2018. All’iniziativa interverranno anche la dirigente scolastica Franca Burzigotti e il Commissario straordinario del Comune di Umbertide Castrese De Rosa.
A seguire, nel pomeriggio, alle ore 17,30, presso il Centro socio culturale San Francesco si terrà la presentazione della pubblicazione “Joyce Lussu: una donna e la libertà”: dopo l’introduzione di Sergio Bargelli della sezione Anpi di Umbertide e il saluto del Commissario De Rosa, interverranno la studiosa Giorgia Gabbolini e la presidente della Commissione Pari Opportunità di Umbertide Stefania Bagnini.

SAN GIUSTINO

L’amministrazione comunale di San Giustino, in collaborazione con Poliedro Cultura, organizza per domenica 11 marzo un evento in omaggio alla Giornata Internazionale della Donna dal titolo “Donna con la A – quattro chiacchiere tra vecchie amiche”. L’appuntamento è per le ore 17 nelle magnifiche sale di Villa Graziani. Un piacevole evento tutto dedicato alla figura femminile: una serie di letture teatralizzate e curate da Lucia Zappalorto, Patrizia Pauselli e Claudia Ripi. Nel corso del pomeriggio – è previsto un ticket d’ingresso al costo di 3 euro con brindisi finale – sono stati programmati anche una serie di interventi musicali, questa volta a cura di Antonella La Rocca. “E’ sicuramente un invito alla cittadinanza a partecipare a questo evento – commenta l’assessore Milena Crispoltoni Ganganelli, titolare delle deleghe a pari opportunità e cultura – proprio come ha fatto in tutte le precedenti edizioni. ‘Donne con la A’ prevede una serie di divertenti letture teatralizzate tratte dalla commedia ‘La vita non è un film’ di Doris Day che saranno curate da tre attrici, le quali interpreteranno altrettante donne dai caratteri molto diversi. Per rendere ancor più dinamica la serata si è scelto di optare per un evento itinerante intervallato da alcuni spezzoni musicali”.

Share

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *