UMBERTIDE: Arrivano i finanziamenti per l’edilizia scolastica.

Il Ministero della pubblica istruzione ha diffuso nelle scorse ore l’elenco dei comuni beneficiari delle risorse destinate all’adeguamento alla normativa antisismica delle scuole, stanziate dalla legge di bilancio per il 2017. Fra i venti comuni dell’Umbria interessati c’è anche Umbertide con la scuola Monini che ha ricevuto un finanziamento di oltre due milioni di euro.
Un obiettivo rincorso dalla Amministrazione, in particolare dall’ assessore alla cultura e dal sottoscritto, fin dal 2015, quando il comune partecipò al bando del governo Renzi “la buona scuola”; successivamente il nostro progetto rientrò fra i 5 progetti innovativi della nostra Regione, ma non venne finanziato. Così venne inserito tra i progetti finanziabili con i mutui BEI. Ed ora la bella notizia . Il progetto, come già comunicato in diverse occasioni, è stato oggetto di numerosi aggiornamenti e auspico che a breve venga presentato alla cittadinanza. Agli oltre 2 milioni di finanziamento si aggiungerà un mutuo comunale di 500/600.000 euro per rifare una scuola totalmente nuova nel rispetto delle più moderne tecniche costruttive e pedagogiche.
I lavori dovranno partire entro pochi mesi dal finanziamento. Una bella notizia per i tanti genitori e bambini che in questo periodo hanno dovuto adattarsi ad una sistemazione non ottimale, ma che per motivi di sicurezza si è resa necessaria.
Quindi a chi dice: faremo, faremo..rispondo che questa amministrazione ha fatto, ha progettato, ha pianificato ed ora si vedono i risultati concreti. Alla faccia degli incapaci! Un percorso che alcuni irresponsabili hanno cercato di bloccare, ma che purtroppo per loro, considerato lo stato di

Share

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *