BALESTRIERI: Porta Santa Maria si aggiudica il torneo della balestra

Domenica si è concluso con il Torneo di Balestra Manesca di Porta San Giacomo un intero anno di avvicendamenti e sfide coinvolgenti tra i componenti della Compagnia dei Balestrieri di Città di Castello. Dopo i quattro tornei, dedicati ognuno alle porte della nostra città, si è laureato vincitore Messer Avram Corvin di Porta Santa Maria. con 420 punti. Salgono sul podio come secondo classificato Messer Marco Pieracci con 273 punti e Messer Giacomo Borsi di con 264 punti, entrambe rappresentanti di Porta San Giacomo. Non a caso la porta vincitrice del torneo di quest’anno è Porta San Giacomo che con 1044 allunga la serie di vittorie, ma non senza difficoltà, vista la concorrenza delle inseguitrici. Seguono Porta Santa Maria con 887 punti, Porta San Florido con 861 e Porta Sant’Egidio con 413 punti.
Il 2017 è stato molto significativo per la crescita della Compagnia dei Balestrieri di Città di Castello in quanto oltre ai tradizionali tornei cittadini, il gruppo di tiratori, numerosi figuranti e musici è stato coinvolto nella partecipazione di importanti eventi quali il Palio della Bisaccia a Citerna, Il Games of Thrones alla Rocca di Carmignano e la festa del Vespa Club a Palazzo Vitelli.
Il Direttivo della Compagnia, tutti i balestrieri, i figuranti del corteo storico e i tamburini ringraziano sentitamente tutti coloro che li hanno accompagnati e supportati con affetto e passione durante le varie manifestazioni e sperano che la partecipazione dell’intera cittadinanza cresca in quella che vogliamo trasformare in una tradizione storica e culturale per la nostra amata città.
La Compagnia dei Balestrieri ringrazia inoltre il Comune di Città di Castello per il patrocinio nelle varie attività, la SOGEPU e tutti gli organi di stampa per la collaborazione mostrata.
Si coglie l’occasione per anticipare che domenica 21 gennaio 2018 ci sarà la rievocazione dedicata a San Sebastiano, protettore della Compagnia dei Balestrieri, che vedrà un grande corteo storico e la partecipazione alla solenne Santa Messa presso il Santuario della Madonna delle Grazie, chiesa della Porta vincitrice, nella quale verranno nominati il Balestriere Onorario e il Balestriere Benemerito.

Share

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *