NATALE BITURGENSE: Anche Sansepolcro si veste a festa

Con la cerimonia di accensione del grande albero in Piazza Torre di Berta e delle luminarie lungo le vie del centro, hanno preso ufficialmente il via le iniziative promosse dal Comune di Sansepolcro in occasione del Natale biturgense. La rassegna di eventi, intitolata “Natale al Borgo”, è organizzata in collaborazione con le associazioni dei Commercianti del Centro Storico, Confesercenti e Confcommercio.
L’evento inaugurale, svoltosi ieri pomeriggio alle 17:00, è stato aperto dal discorso del vicesindaco Luca Galli. Presenti in piazza anche l’assessore Gabriele Marconcini e il consigliere con delega al Centro Storico Michele Del Bolgia, assieme ai rappresentanti delle varie associazioni cittadine e degli sponsor che hanno contribuito all’iniziativa.
“Sono contento di essere qui per questo tradizionale momento augurale all’insegna dell’amicizia e della condivisione – ha dichiarato Galli rivolto ai biturgensi – Il primo regalo di Natale è vedere tanti concittadini nella nostra piazza. Vorremmo che tornasse a diventare l’abitudine, facendo rivivere la città, e per farlo dobbiamo collaborare insieme.”
Concluse le dichiarazioni di rito, la giornata è stata allietata dalle note del concerto inaugurale ‘Cantando sotto l’albero’ a cura della Società Filarmonica dei Perseveranti di Sansepolcro, del Coro Città di Piero, della Corale Domenico Stella e dei Piccoli Cantori del Millennio. Spazio quindi alla gastronomia, con il ritorno di ‘Maggie sotto l’albero’ e le proposte di Pubbino e Pubbone. Tra le altre iniziative in programma, i tradizionali mercatini di Natale nel quartiere di Porta Romana, a cura dei Commercianti del Centro Storico, e l’esibizione live di Lucio Cristini e Virginia Agnoli a Porta Fiorentina.
“Un esordio più che positivo, in attesa del primo vero assaggio di Natale in programma il prossimo weekend – ha commentato all’indomani il consigliere Del Bolgia – in arrivo tante iniziative per i più piccoli, dai pony agli spettacoli di animazione, ma anche percorsi gastronomici, concorsi e gli immancabili mercatini che tingeranno di Natale il nostro centro storico. Sarà infine un onore per la nostra comunità ospitare il presepe vivente de Le Ville in scena domenica 10 dicembre. Un fine settimana da non perdere!”

Share

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *